Informativa Clienti Fornitori

INFORMATIVA CLIENTI/FORNITORI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2019/679 («GDPR»)

In osservanza a quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2019/679 («GDPR»), Renato Corti Srl informa clienti e fornitori su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

1. Finalità del trattamento dei dati

I dati raccolti presso i clienti/fornitori, oggetto del trattamento, sono trattati ed utilizzati direttamente per adempiere alle seguenti finalità:

  • adempimento dei rapporti contrattuali in essere.
  • conseguenti obblighi legali e fiscali degli stessi derivanti.
  • conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali.

2. Tipi di dati oggetto del trattamento

Come previsto dall’art. 4.1 del GDPR, viene considerato “dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Pertanto il Titolare del trattamento tratterà i dati personali raccolti nell’ambito del contratto tra le parti e/o nei rapporti interconnessi per la conclusione dello stesso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, numero di telefono fisso e mobile, indirizzo, e-mail dei referenti e in generali dati di contatto. L’eventuale trattamento di dati appartenenti a categorie particolari (art. 9.1 GDPR), potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell’interessato.

3. Modalità del trattamento

I dati vengono trattati con strumenti manuali o cartacei, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e vengono memorizzati sia su supporti informatici, sia su supporti cartacei, sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate, predisposte per la protezione dei dati personali proporzionalmente al grado di rischio. Tale attività viene svolta ad opera di soggetti interni appositamente incaricati, formati e informati.
Non vengono effettuati trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.
Nel caso di trattamento dei dati tramite sistemi informatici gestiti e/o manutenuti da società esterne, queste verranno nominate Responsabili al trattamento dei dati. I loro riferimenti aggiornati possono essere richiesti al Titolare del trattamento.

4. Conservazione dei dati

Tali dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche dopo la cessazione del rapporto per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o da esso derivanti. Inoltre i dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità contabili e fiscali secondo quanto previsto dalla legge e comunque per un termine non superiore a 10 anni.

5. Accesso ai dati

Il Titolare del trattamento informa gli interessati che i suoi dati potranno essere comunicati, esclusivamente nel rispetto delle finalità sopra descritte, ai dipendenti ed ai collaboratori del Titolare stesso, a società terze ed a professionisti che svolgono servizi per conto del Titolare stesso. Inoltre, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, senza alcuna ulteriore informativa e/o consenso ad Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziaria e di pubblica sicurezza, a società di assicurazione per servizi assicurativi, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione da parte del Titolare sia obbligatoria per legge.

6. Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi extra CEE. Tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.

7. Diritti dell’interessato

A norma degli articoli del GDPR nr:
15 diritto di accesso,
16 diritto di rettifica,
17 diritto alla cancellazione,
18 diritto di limitazione di trattamento,
19 obbligo di notifica,
20 diritto alla portabilità,
21 diritto all’opposizione,
22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato
l’interessato potrà far valere i propri diritti scrivendo al Titolare del Trattamento, alle coordinate di seguito esposte.

8. Diritto di proporre reclamo

L’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Privacy), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore. In qualsiasi momento potrà revocare il consenso già prestato (art. 7.3 GDPR) senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.

9. Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è Renato Corti Srl, via Ettore Ponti 49, 20143 Milano, nella persona del suo legale rappresentante.
Per esercitare i diritti indicati al punto 5 o per qualsiasi altra comunicazione relativa alla presente informativa, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a Renato Corti Srl, via Ettore Ponti 49, 20143 Milano, all’attenzione del Titolare del trattamento dei dati personali, oppure inviando email all’indirizzo: privacy@renatocorti.it.

Milano, 02/09/2019