CODICE ETICO

Codice Etico Renato Corti S.p.A

Per informazioni e segnalazioni scrivere a codice-etico@renatocorti.it

Approvato dall’Amministratore Unico in data 18 settembre 2023

1. LETTERA AGLI STAKEHOLDER

È con grande piacere che condivido la prima versione del CODICE ETICO di RENATO CORTI, un documento che definisce i principi fondamentali che costituiscono l’identità di RENATO CORTI e che indirizzano i comportamenti e le scelte delle tante persone che ogni giorno offrono il loro prezioso contributo alla gestione aziendale.

Da sempre ECCELLENZA, PASSIONE, VALORE DELLE RISORSE UMANE e INTEGRITÀ, sono i valori fondamentali che contraddistinguono il nostro “modo di fare impresa” e la nostra “etica nella gestione delle relazioni con clienti, fornitori e dipendenti”. Siamo consapevoli che le nostre creazioni esprimono un’unicità distintiva nella progettazione e nella produzione, che è molto apprezzata dai nostri clienti e che affonda le sue radici proprio nei valori fondamentali che forgiano la nostra identità, non solo come azienda, ma anche come comunità di persone. Sono certo che questa prima versione del CODICE ETICO, creata e condivisa con le nostre risorse umane, rappresenta uno stimolo per dare continuità alla crescita di RENATO CORTI come azienda sostenibile, cioè come un’azienda che si sviluppa avendo un’attenzione particolare nei confronti dei dipendenti e dei collaboratori, dei clienti, dei fornitori, della Pubblica Amministrazione, della comunità locale e dell’ambiente.

Grazie al CODICE ETICO, i valori che contraddistinguono da sempre RENATO CORTI trovano stesura all’interno di un documento aziendale, che definisce le linee guida che ciascuno di noi si impegnerà a seguire, per continuare a irrobustire le fondamenta della nostra organizzazione.

Mi auguro che tutti i nostri stakeholder possano contribuire attivamente, oltre che all’implementazione del CODICE ETICO, anche alla sua continua evoluzione. RENATO CORTI è da sempre fermamente convinta che gli obiettivi possono essere raggiunti solo se sono il risultato della collaborazione tra le tante persone che ogni giorno interagiscono per lo svolgimento delle attività, dei progetti e delle ambizioni della nostra azienda.

Claudio Marcello Girardi
Amministratore Unico

2. INTRODUZIONE

RENATO CORTI S.r.l. (“RENATO CORTI”, “la Società”) è una società leader nel settore della pelletteria, in grado di sviluppare qualunque tipologia di prodotto, con particolare vocazione verso il mercato del lusso. La sede legale della Società è situata a Milano in Via Ettore Ponti, 49; la Società ha un'altra sede operativa a Scandicci (FI) in Via Borgo ai Fossi, 1/3-5. RENATO CORTI S.r.l. nasce negli anni ‘70 a Milano e da allora costituisce un punto di riferimento per importanti marchi del lusso che affidano all’azienda la realizzazione e la distribuzione delle loro collezioni. I fattori che hanno contribuito al successo di RENATO CORTI possono essere ritrovati nei tratti distintivi delle sue creazioni - passione per il lavoro, attenzione alla qualità, eccellenza e unicità dei prodotti - elementi che si sono consolidati nel tempo grazie ad elevate competenze, alla conoscenza approfondita dei processi produttivi e alla cura scrupolosa nella selezione delle materie prime e degli accessori.

RENATO CORTI è da sempre convinta che un’azienda può essere riassunta nelle qualità e nei talenti delle persone che ne fanno parte. Per queste ragioni, già da diversi anni, la Società ha avviato un importante progetto, volto a dare maggiore spessore all’imprinting dei valori etici e della responsabilità sociale sui processi, sull’organizzazione e sull’identità di RENATO CORTI. Questo percorso ha portato alla stesura della prima versione del CODICE ETICO, un documento finalizzato alla definizione e alla comprensione - da parte di tutti gli stakeholder aziendali – dei principi e dei valori guida che da sempre contraddistinguono l’operato di RENATO CORTI.

L’idea alla base del documento è quella di orientare le azioni di tutti gli stakeholder verso il rispetto degli ideali di RENATO CORTI, definendo un sistema di gestione e controllo dei rischi che possa prevenire situazioni non conformi e che contribuisca al miglioramento delle performance aziendali.

  • Eccellenza, è la caratteristica di ogni azione che quotidianamente viene svolta per realizzare collezioni che riflettono le competenze delle persone di RENATO CORTI;
  • Passione e valore del capitale umano, le persone sono il driver fondamentale della creazione del valore dell’azienda;
  • Integrità, carattere della cultura aziendale, i cui valori e principi hanno sempre guidato l’attività dell’impresa nel rispetto della legalità e dell’equità.

3. AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

Il CODICE ETICO indirizza i comportamenti e le azioni di RENATO CORTI e di tutti coloro che operano in nome e/o per conto della Società o nel suo interesse, indipendentemente dal rapporto giuridico. Pertanto, il CODICE ETICO è rivolto (“Destinatari”):

  • agli stakeholder interni, quali ad esempio:
    • organi sociali e loro componenti, che hanno anche la responsabilità di definire degli obiettivi strategici coerenti ai principi e ai valori contenuti nel CODICE ETICO o di verificarne il rispetto;
    • dipendenti, a qualsiasi titolo, che conformano le loro azioni ai principi e ai valori espressi nel CODICE ETICO e che si impegnano verso l’esterno a dare concretezza ai contenuti del documento.
  • agli stakeholder esterni, quali ad esempio:
    • collaboratori e consulenti, che prestano la propria attività a favore di RENATO CORTI e/o per suo conto;
    • partner, soggetti con i quali RENATO CORTI intrattiene rapporti di Partnership, joint venture, collaborazione produttiva, … ;
    • fornitori, di materie prime, façonisti e/o laboratori, subfornitori e fornitori di servizi dei quali RENATO CORTI si avvale;
    • appaltatori, di opere e di servizi, subappaltatori, somministranti e lavoratori autonomi (esclusi i consulenti) che prestano qualsiasi attività per RENATO CORTI e/o per conto della medesima società.

Ogni stakeholder è tenuto a diffondere, conoscere e rispettare i principi e i valori contenuti nel CODICE ETICO, nonché a segnalare sempre eventuali violazioni compiute anche da altri soggetti.
Ogni violazione del CODICE ETICO mina la fiducia alla base del rapporto con RENATO CORTI.

Il CODICE ETICO è reperibile in formato elettronico sul sito internet di RENATO CORTI. Una copia del presente documento può essere richiesta attraverso i canali messi a disposizione per la comunicazione da RENATO CORTI.

RENATO CORTI si impegna costantemente a garantire la formazione e/o l’informazione necessaria per un’adeguata conoscenza del CODICE ETICO da parte di tutti gli stakeholder ricompresi nell’ambito di applicazione.

4. VALORI E PRINCIPI FONDAMENTALI

Il successo di RENATO CORTI è stato scandito da alcuni valori e principi fondamentali, che costituiscono parte imprescindibile di un documento volto ad indirizzare le azioni degli stakeholder aziendali, il CODICE ETICO. Tali valori devono essere il riferimento per gli stakeholder di RENATO CORTI.

ECCELLENZA

La ricerca continua dell’eccellenza sintetizza tutta la storia di RENATO CORTI. L’elevata conoscenza che si è sviluppata nei processi di progettazione, di selezione delle materie prime e di realizzazione di tutte le collezioni è il risultato di un percorso basato su obiettivi di crescita, di innovazione e di miglioramento continuo, dove la passione per il bello e la cura del dettaglio rappresentano i principi guida che permettono di raggiungere traguardi sempre più sfidanti e motivanti. Questi ideali vengono condivisi fin dal più piccolo laboratorio artigianale, sino ai più grandi stabilimenti produttivi, e che rendono RENATO CORTI un riferimento indiscusso nel settore della produzione di pelletteria di lusso.

PASSIONE

La passione è l’elemento che unisce i dipendenti, i collaboratori e i fornitori di RENATO CORTI. La passione è il sentimento, l’entusiasmo, che permette alla Società di garantire sempre l’eccellenza, all’interno di un percorso di crescita e di miglioramento continuo. RENATO CORTI da sempre si impegna a trasmettere la passione per il proprio mestiere ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano quotidianamente nel raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

VALORE DEL CAPITALE UMANO

RENATO CORTI è convinta che l’azienda e suoi successi siano il risultato dei talenti e delle competenze delle persone che ne fanno parte. La Società promuove la formazione, la crescita professionale e la valorizzazione di tutte le risorse umane. Nella consapevolezza della centralità del lavoro di ogni persona e di ogni collaboratore, RENATO CORTI riconosce il rispetto, la dignità e il merito, quali requisiti fondamentali di un’impresa etica e responsabile.

La Società si impegna affinché diversità e libertà di espressione siano fattori determinanti della cultura aziendale. La salvaguardia delle pari opportunità e la prevenzione delle discriminazioni sono valori centrali, che devono essere rispettati da tutti gli stakeholder.
RENATO CORTI non accetta e contrasta ogni forma di discriminazione, di molestia e di violenza, con particolare attenzione alle diversità di origine etnica, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, stato civile e socio-economico e affiliazione sindacale.
RENATO CORTI ritiene che la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro siano un diritto fondamentale di ogni dipendente o collaboratore, che necessità di particolari tutele.

INTEGRITÀ

RENATO CORTI promuove il rispetto delle leggi e dei propri principi e valori in tutte le attività che vengono svolte, per far sì che nessun comportamento illecito o contrario all’identità dell’azienda possa essere giustificato. La Società richiede a tutti i soggetti che operano in suo nome e/o per suo conto di agire in modo leale, onesto e trasparente, di rispettare gli impegni, di non accettare vantaggi per sé o per altri e di agire secondo diligenza e buona fede.
RENATO CORTI si impegna costantemente per far sì che queste finalità e questi principi si traducano in procedure, regole e sistemi di gestione e di controllo, in grado di orientare i comportamenti di tutti gli stakeholder e prevenire situazioni contrarie alla legge e al CODICE ETICO.
RENATO CORTI ritiene che la creazione del valore possa essere sostenibile solo quando la condotta di tutti gli attori, che sono coinvolti nel suo processo di creazione, rispetta, oltre che le leggi, i valori e i principi che sono contenuti nel CODICE ETICO.

5. REGOLE CHE DEFINISCONO LA NOSTRA IDENTITÀ

5.1. RAPPORTI CON I DIPENDENTI

RENATO CORTI riconosce il valore delle risorse umane e la loro importanza per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Per questo, la Società ritiene che la dignità, la valorizzazione, il rispetto e la libertà di espressione siano requisiti fondamentali da preservare all’interno di un ambiente lavorativo.

L’amministrazione e i manager hanno la responsabilità di vigilare sul rispetto dei principi e dei valori contenuti nel CODICE ETICO, devono favorire lo sviluppo di un ambiente lavorativo incentrato sul riconoscimento del valore delle risorse e garantire che tutti i rapporti siano improntati:

  • all’obiettività e all’imparzialità nell’assegnazione di compiti e di mansioni, nell’identificazione di requisiti premianti e nei meccanismi di carriera;
  • alla valorizzazione delle caratteristiche individuali, all’interno di tutti i processi di formazione e delle azioni per la crescita del capitale umano;
  • alla promozione di rapporti incentrati sul rispetto reciproco e sulla dignità di ogni individuo;
  • alla tutela dei diritti umani, salvaguardando il lavoro minorile e la diversità e l’inclusione delle persone;
  • alla prevenzione di intimidazioni, minacce, molestie o abusi in qualsiasi forma, che contribuiscano alla creazione di un ambiente di lavoro ostile;
  • al riconoscimento della libertà di associazione e alla contrattazione collettiva;
  • alla salvaguardia dalle discriminazioni di qualsiasi genere, con particolare attenzione alle diversità di: origine etnica, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, stato civile e socio-economico e affiliazione sindacale;
  • alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, verificando che gli standard applicati siano allineati con la legge e adottando tutte le misure necessarie per prevenire situazioni di rischio e pericolo per la salute, impegnandosi in particolare a:
  • valutare i rischi che non possono essere eliminati e pianificare un adeguato programma di prevenzione;
  • fornire idonei dispositivi di protezione;
  • impartire adeguate istruzioni;
  • vigilare sull’applicazione delle misure di sicurezza;
  • informare, formare e sensibilizzare tutti i lavoratori interni, affinché svolgano i loro compiti in sicurezza;
  • promuovere la partecipazione e la consultazione degli operatori;
  • proteggere i lavoratori dalle possibili ritorsioni a seguito della segnalazione di incidenti, pericoli, rischi e opportunità;
  • diffondere l’informazione sui rischi aziendali a tutti i lavoratori e agli operatori esterni;
  • fare fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • promuovere la collaborazione fra tutte le risorse.

RENATO CORTI richiede all’amministrazione e ai manager di segnalare ogni violazione del CODICE ETICO, con particolare riguardo alla catena di fornitura dell’impresa.

RENATO CORTI richiede a tutte le figure professionali, dipendenti o collaboratori, di:

  • conoscere e osservare i valori, i principi e le regole di comportamento contenuti nel CODICE ETICO;
  • eseguire le proprie mansioni con diligenza, efficacia, correttezza e onestà;
  • astenersi da: a) accettare direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, denaro, regali, servizi, omaggi, favori o altre utilità da persone fisiche o giuridiche che siano o intendano entrare in rapporti di affari con RENATO CORTI; b) offrire direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, denaro, regali, servizi, omaggi, favori o altra utilità non ascrivibili a normali relazioni d’affari e che possano essere interpretati come strumento per ottenere un trattamento privilegiato nell’esecuzione di una qualsiasi attività ricollegabile a RENATO CORTI;
  • tenere comportamenti improntati all’etica e all’onestà con le altre figure di RENATO CORTI e con tutti i soggetti esterni con i quali entrano in contatto;
  • promuovere la collaborazione nei rapporti di lavoro;
  • prevenire qualsiasi forma di discriminazione nei rapporti di lavoro e con tutti i soggetti esterni con i quali entrano in contatto, con particolare attenzione alle diversità di: origine etnica, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, stato civile e socio-economico e affiliazione sindacale;
  • custodire e salvaguardare i beni aziendali, utilizzando qualsiasi bene di proprietà dell’impresa secondo diligenza e nel rispetto delle leggi applicabili;
  • tutelare la privacy e il rispetto delle informazioni personali degli altri lavoratori e di tutti i soggetti con i quali, nell’esercizio delle mansioni, entrano in contatto;
  • tutelare la proprietà industriale e intellettuale, astenendosi da:
    • condotte che possano violare o usurpare diritti di proprietà industriale o intellettuale;
    • l’acquisto e/o l’utilizzo di beni con segni distintivi contraffatti;
    • qualsiasi azione che possa pregiudicare o divulgare, in qualsiasi modo, la proprietà industriale e intellettuale della Società o di altri soggetti.
  • rispettare tutte le regole e le norme di comportamento imposte per la tutela e la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • segnalare tempestivamente ogni violazione del CODICE ETICO, con particolare riguardo alla catena di fornitura dell’impresa.

5.2. RAPPORTI CON I FORNITORI

I fornitori rappresentano una risorsa strategica. Per queste ragioni, l’azienda esorta tutti i dipendenti e collaboratori a definire rapporti di fornitura trasparenti e improntati sul reciproco rispetto e dialogo. RENATO CORTI si impegna a sensibilizzare tutti i fornitori, di ogni prodotto e/o servizio, sui principi e sulle regole contenuti nel CODICE ETICO, con particolare riferimento ai temi dei diritti umani e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’azienda garantisce che tutte le relazioni con i fornitori siano condotte nel rispetto della legge e dei principi contenuti nel CODICE ETICO. I processi di identificazione e selezione dei fornitori sono basati su criteri adeguati e oggettivi, facendo sì che le condizioni commerciali vengano definite sulla base di condizioni di mercato e siano correlate alla quantità e alla qualità dei beni, dei servizi o del lavoro svolto. RENATO CORTI verifica sistematicamente le forniture e le performance di tutti i fornitori, definendone di volta in volta la qualifica. Ogni forma di favoritismo e/o discriminazione non è tollerata da parte di RENATO CORTI.
Oltre al rispetto di trasparenza e correttezza, RENATO CORTI assicura che tutti i rapporti di fornitura si svolgano in condizioni di eccellenza, nel rispetto dei più alti standard qualitàtivi e di sicurezza sul lavoro di tutte le persone coinvolte. RENATO CORTI garantisce l’onorabilità e la legittimità di tutti i rapporti di fornitura, evitando la stipula o la prosecuzione di rapporti di fornitura già avviati, nel caso di sospetti legati ad appartenenza o coinvolgimento con organizzazioni criminali.

Il rispetto dei principi contenuti nel CODICE ETICO è alla base di ogni rapporto di fornitura.
Qualsiasi violazione mina le condizioni di professionalità, onorabilità e legittimità dei rapporti commerciali, facendo venire meno l’eventuale stipula o la prosecuzione dei rapporti di fornitura.

Nello specifico, RENATO CORTI si impegna a:

  • rispettare i principi e le leggi della leale concorrenza;
  • garantire obiettività e oggettività nel processo di identificazione e selezione dei fornitori;
  • corrispondere trattamenti economici equi e in linea con il mercato di riferimento;
  • non sfruttare condizioni di debolezza o il possesso di informazioni privilegiate;
  • corrispondere i compensi solo ai diretti interessati e alle scadenze pattuite;
  • non accettare vantaggi personali o qualsiasi forma di privilegio;
  • bandire pratiche e forme di corruzione e discriminazione;
  • informare, sensibilizzare e formare i propri fornitori sui principi del CODICE ETICO, con particolare riguardo ai temi del rispetto dei diritti umani, delle condizioni lavorative e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • verificare tramite degli audit sistematici effettuati con cadenze regolari, basati su parametri oggettivi e effettuati presso gli stabilimenti dei fornitori più strategici, il rispetto dei diritti umani e di tutti i requisiti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalla legge.

RENATO CORTI richiede a tutti i fornitori di:

  • conoscere e osservare i valori, i principi e le regole di comportamento contenuti nel CODICE ETICO;
  • fornire informazioni accurate e veritiere, escludendo situazioni in cui si verifichi il possesso di informazioni privilegiate rispetto all’impresa in grado di generare vantaggi di qualsiasigenere;
  • garantire il soddisfacimento delle aspettative, della qualità, dei requisiti di professionalità e dei tempi di consegna;
  • garantire il rispetto della privacy e delle informazioni sensibili e personali;
  • tutelare la proprietà industriale e intellettuale;
  • bandire forme di corruzione attiva e passiva, comprese tutte le forme di comportamento atte a generare direttamente o indirettamente, per sé o per altri soggetti, qualsiasi forma di vantaggio;
  • segnalare tempestivamente ogni violazione del CODICE ETICO.

5.3. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I rapporti con la Pubblica Amministrazione ricomprendono tutte le relazioni con soggetti pubblici o privati, italiani o esteri, che svolgono funzioni autorizzative, ispettive, legislative, di produzione di beni e servizi pubblici o che rispondono direttamente a richieste fatte dall’impresa.

RENATO CORTI assicura che tutti i rapporti intrattenuti direttamente o indirettamente con la Pubblica Amministrazione siano improntati ai principi di chiarezza, trasparenza, correttezza ed imparzialità. L’azienda stimola tutte le funzioni aziendali, che sono preposte e autorizzate, a collaborare ed osservare tutte le leggi e regolamenti applicabili nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

In particolare, RENATO CORTI richiede di:

  • garantire autonomia ai funzionari, rispetto a tutti coloro che in nome e/o per conto di RENATO CORTI sono chiamati a offrire informazioni e dati aziendali;
  • collaborare con gli organi ispettivi e giuridici nell’ambito di procedure o azioni, evitando azioni di omissione, reticenza e intralcio;
  • astenersi dall’offrire direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, denaro o altre utilità ai funzionari pubblici, ai suoi familiari o qualsiasi soggetto allo stesso collegato, per ricercare o instaurare relazioni di favore, influenza o ingerenza. Eventuali forme di cortesia verso tali soggetti sono ammesse solo se di modico valore e se considerate, rispetto ad una ricorrenza, usuali e tali da non inficiare il giudizio o l’opinione dei soggetti destinatari;
  • astenersi dal reclutare, direttamente o indirettamente, funzionari o dipendenti pubblici, compresi suoi familiari e soggetti ad essi ricollegabili, che abbiamo partecipato attivamente ad attività di ispezione o di autorizzazione nei confronti di RENATO CORTI;
  • astenersi dall’accettare la richiesta, da parte di un pubblico ufficiale di denaro, omaggi e servizi, per compiere o meno oppure per facilitare un’attività prevista nell’ambito della propria posizione lavorativa;
  • non richiedere o astenersi dall’ottenere informazioni personali e/o confidenziali ai funzionari pubblici, anche su altri soggetti, tali da influenzare il processo ispettivo o di giudizio, in violazione del principio di parità di trattamento o delle regole e standard previsti;
  • non erogare contributi o fondi, di qualsiasi genere o natura, a sostegno di funzionari pubblici, di suoi familiari o di qualsiasi soggetto ad essi collegato, ad eccezione di quanto ammesso e previsto dalle leggi e dai regolamenti;
  • rispettare le finalità di contributi e/o sovvenzioni ricevuti a qualsiasi titolo da parte della Pubblica Amministrazione.

5.4. RAPPORTI CON I CONCORRENTI E CONFLITTO DI INTERESSI

RENATO CORTI promuove il principio della libertà di concorrenza in tutti i mercati e settori, impegnandosi a rispettare la normativa posta a tutela della concorrenza e del libero mercato di tutti i Paesi in cui l’azienda opera. Nello stesso spirito, l’impresa bandisce cartelli, monopoli e accordi di regolazione del mercato e proibisce operazioni di abuso di posizione dominante.

Nel rispetto dei principi di libera concorrenza, onestà e imprenditorialità, RENATO CORTI chiede a tutti i dipendenti e collaboratori di evitare il coinvolgimento in situazioni di conflitto di interesse e, al contempo, di segnalare tempestivamente tutte le possibili posizioni di conflitto di interesse che coinvolgono l’azienda e i suoi stakeholder. Vengono, a titolo esemplificativo, considerate come situazioni di conflitto di interessi: a) l’assunzione, anche indiretta, di posizioni di controllo e gestione presso imprese concorrenti, clienti o fornitrici; b) lo svolgimento di attività lavorative e/o professionali, anche indirettamente, presso imprese concorrenti, clienti o fornitrici; c) l’accettazione di denaro, contributi o favori da parte di imprese concorrenti, clienti o fornitrici; d) l’utilizzo della propria posizione per determinare vantaggi, anche definiti dallo scambio di informazioni o dati sensibili, per imprese concorrenti, clienti o fornitrici; o, e) la conclusione o il perfezionamento di trattative e affari, in nome e/o per conto di RENATO CORTI, che possano avere come controparte familiari, soci o manager di imprese concorrenti, clienti o fornitrici.

5.5. RAPPORTI CON LA COLLETTIVITÀ

RENATO CORTI si adopera per sostenere attivamente la comunità locale attraverso progetti, donazioni, sponsorizzazioni ed erogazioni liberali. Nell’ambito di queste attività, l’impresa si impegna a identificare e, successivamente, a dialogare con soggetti affidabili che aderiscono ai principi e alle regole contenuti nel CODICE ETICO.

5.6. RAPPORTO CON L’AMBIENTE

RENATO CORTI si impegna costantemente per garantire la sostenibilità ambientale nelle azioni che quotidianamente vengono svolte. L’ambiente è una risorsa preziosa che deve essere tutelata per garantire un futuro più sostenibile alle future generazioni. L’azienda si impegna, e al contempo richiede una condivisione degli stessi valori anche da parte dei suoi stakeholder, a:

  • sensibilizzare, informare e formare sul tema della sostenibilità ambientale e delle azioni che possono essere intraprese per contrastare il cambiamento climatico;
  • rispettare la normativa ambientale, applicabile nei Paesi in cui l’impresa opera;
  • sensibilizzare sul tema:
    • della mitigazione gli impatti ambientali che derivano dalle attività che vengono svolte;
    • della riduzione del consumo di risorse naturali (in particolare di acqua ed energia);
    • del consumo e/o della produzione di energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili;
    • della riduzione dei rifiuti e delle emissioni di gas ad effetto serra;
    • del monitoraggio e della riduzione dei rischi climatici e ambientali.

5.7. RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI

RENATO CORTI tutela la trasparenza, la correttezza e l’integrità delle informazioni che vengono condivise con gli stakeholder. L’impresa si impegna a rispettare tutte le normative e i principi contabili applicabili, per far sì che i risultati economico-finanziari che vengono comunicati siano la rappresentazione chiara, fedele e veritiera dell’andamento e della situazione economico- aziendale. Per fare questo, l’impresa richiede ad ogni dipendente, collaboratore o professionista che presta la propria attività a suo favore di:

  • rilevare contabilmente ciascuna operazione;
  • istruire adeguate procedure contabili, in grado di intervenire tempestivamente e accuratamente nella rilevazione dei fenomeni aziendali;
  • collaborare attivamente con l’organo di verifica contabile e impegnarsi a fornire tutte le informazioni necessarie per l’espressione di un giudizio o di una verifica puntuale e completa;
  • collaborare attivamente con i funzionari pubblici che nello svolgimento delle loro mansioni richiedano dati o informazioni all’impresa;
  • prestare le migliori competenze nello svolgimento delle mansioni che vengono affidate;
  • garantire un adeguato grado di trasparenza e accuratezza delle informazioni che vengono divulgate all’esterno.

5.8. LOTTA ALLA CORRUZIONE

RENATO CORTI da sempre tutela la legalità, l’onestà e l’integrità in ogni decisione e azione che viene intrapresa. Ogni forma di corruzione, attiva o passiva, che interessi qualsiasi livello organizzativo, in Italia o all’estero, è ripudiata dall’impresa. RENATO CORTI sensibilizza tutti gli stakeholder al rispetto della legge e ad una cultura dell’impresa, improntata alla prevenzione di qualsiasi azione o comportamento contrario al principio del contrasto totale alla corruzione.

Insieme agli altri principi contenuti nel CODICE ETICO, RENATO CORTI si impegna, e chiede a tutti i Destinatari di impegnarsi, a:

  • non aderire a qualsiasi pratica di corruzione e a non corrispondere denaro o altre utilità per soddisfare un interesse privato o condizionare l’operato di un funzionario pubblico;
  • disincentivare, in ogni modo, qualsiasi tentativo di corruzione o di induzione alla corruzione;
  • garantire autonomia ai funzionari da parte di tutti coloro che in nome e/o per conto di RENATO CORTI sono tenuti a offrire informazioni e dati aziendali;
  • collaborare con gli organi ispettivi e giuridici nell’ambito di procedure o azioni, evitando azioni di omissione, reticenza ed intralcio;
  • astenersi dall’offrire direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, denaro o altre utilità ai funzionari pubblici, ai suoi familiari o qualsiasi soggetto allo stesso collegato per ricercare o instaurare relazioni di favore, influenza o ingerenza. Eventuali forme di cortesia verso tali soggetti sono ammesse solo se di modico valore e se considerate, rispetto ad una ricorrenza, usuali e tali da non inficiare il giudizio o l’opinione dei soggetti destinatari;
  • astenersi dal reclutare, direttamente o indirettamente, funzionari o dipendenti pubblici, compresi suoi familiari e soggetti ad essi ricollegabili, che abbiamo partecipato attivamente ad attività di ispezione o di autorizzazione nei confronti di RENATO CORTI;
  • astenersi dall’accettare la richiesta, da parte di un pubblico ufficiale, di denaro, omaggi e servizi per compiere o meno oppure per facilitare un’attività prevista nello svolgimento della propria posizione lavorativa;
  • non richiedere o astenersi dall’ottenere informazioni personali e/o confidenziali ai funzionari pubblici, anche su altri soggetti, tali da influenzare il processo ispettivo o di giudizio, in violazione del principio di parità di trattamento o delle regole e standard previsti;
  • non erogare contributi o fondi, di qualsiasi genere o natura, a sostegno di funzionari pubblici, di suoi familiari o di qualsiasi soggetto ad essi collegato, ad eccezione di quanto ammesso e previsto dalle leggi e dai regolamenti;
  • rispettare le finalità di contributi e/o sovvenzioni ricevute a qualsiasi titolo da parte della Pubblica Amministrazione;
  • garantire la trasparenza e la tracciabilità dei rapporti che intercorrono con la Pubblica Amministrazione, Istituzioni od Organismi e altri soggetti pubblici o privati con funzioni legislative, ispettive o autorizzative;
  • rispettare tutte le leggi in vigore, i regolamenti e le norme in materia di lotta al riciclaggio di denaro;
  • segnalare qualsiasi operazione sospetta in materia di riciclaggio di denaro, ovvero quando gli attori coinvolti in una transazione partecipano ad attività criminali e intendono nascondere i proventi derivanti dai crimini, per farli apparire come proventi di lecita provenienza.

5.9. TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

RENATO CORTI persegue l’eccellenza in tutti i processi che vengono svolti, anche quando sono affidati a soggetti esterni alla Società. Per garantire il raggiungimento di questo obiettivo, RENATO CORTI è impegnata attivamente nella tutela del rispetto dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale che possono essere riconducibili a RENATO CORTI o a soggetti terzi, delle leggi, regolamenti e convenzioni, anche comunitari e internazionali. La proprietà intellettuale e industriale, i brevetti, i marchi, i loghi, i materiali coperti da copyright, le invenzioni, i segreti commerciali e le altre informazioni interne riservate – fra cui i piani industriali e strategici, i progetti, i disegni, i modelli, i dati relativi alle azioni di marketing e alle vendite, i dati legati agli acquisti, alla struttura e ai fattori di produzione – insieme costituiscono un patrimonio di estremo valore su cui si basa il vantaggio competitivo di RENATO CORTI. RENATO CORTI non consente in alcun modo l’utilizzo di informazioni (soprattutto tecniche e di processo), dati, segni distintivi e beni immateriali da parte di terzi non autorizzati. In particolare, nei rapporti di fornitura, RENATO CORTI richiede ai fornitori l’istituzione di adeguati presidi affinché tutte le attività poste in essere non violino diritti di terzi o di RENATO CORTI concernenti la proprietà intellettuale e industriale, con particolare riguardo a informazioni e dati che vengono loro affidati per l’esecuzione delle prestazioni.

In particolare, RENATO CORTI richiede a tutti gli stakeholder di:

  • agire nel rispetto dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, rifiutando qualsiasi alterazione e contraffazione di segni distintivi, di prodotti industriali, di segreti commerciali, di disegni o di modelli;
  • astenersi dall’acquistare o commercializzare prodotti con segni distintivi contraffatti o che violino diritti di proprietà di RENATO CORTI o di terzi;
  • tutelare con la massima attenzione e custodire la proprietà industriale e intellettuale di RENATO CORTI o di soggetti terzi con confidenzialità, discrezionalità e impegnandosi a non divulgare ad altri soggetti dati ed informazioni ad essa riferibili senza l’autorizzazione espressa di RENATO CORTI. In quest’ambito, costituiscono informazioni certamente riservate e non divulgabili liberamente quelle riferibili ai cartamodelli industrializzati, alle istruzioni di assemblaggio e di taglio, alle procedure di test e alle attrezzature specifiche di produzione;
  • non utilizzare per sé o per altri, al di fuori dell’interesse specifico di RENATO CORTI, ogni genere di dati o informazioni di processo tecnico o amministrativi, anche se non espressamente identificate come confidenziali e anche se condivisi direttamente da RENATO CORTI.

È in ogni caso richiesto ad ogni stakeholder di adoperarsi per custodire la proprietà intellettuale e industriale e di proteggere tutti i dati, le informazioni e il know-how industriale di RENATO CORTI e dei soggetti terzi (quando acquisito presso RENATO CORTI), assicurandone una diffusione limitata ai soli soggetti espressamente autorizzati.

5.10. TUTELA DELLA PRIVACY E DELLA RISERVATEZZA

La voglia di competere e di ottenere sempre l’eccellenza ha portato, nel tempo, a sviluppare un elevato know-how in tutti i processi e attività dell’impresa. RENATO CORTI ritiene che la riservatezza sia una regola fondamentale da preservare nelle relazioni con tutti gli stakeholder, che deve essere salvaguardata rispetto a qualsiasi informazione sensibile, confidenziale o riservata riguardante l’impresa.

RENATO CORTI, inoltre, si impegna a trattare, in ottemperanza di tutte le leggi vigenti e della migliore prassi, le informazioni relative ai propri dipendenti, collaboratori e a terzi, generate o acquisite nell’ambito commerciale e d’affari. I dati personali vengono trattati, al fine di evitare l’uso improprio o illecito, con idonee misure e procedure.

Per tutelare la privacy e la riservatezza delle informazioni riservate RENATO CORTI richiede di:

  • rispettare tutte le misure e le procedure per garantire la riservatezza delle informazioni e dei dati riservati (salvo autorizzazione);
  • impegnarsi per proteggere le informazioni di tutti i soggetti che entrano in contatto con RENATO CORTI;
  • astenersi dalla condivisione di informazioni e dati riservati senza l’esplicita autorizzazione di RENATO CORTI o dei soggetti direttamente o indirettamente interessati;
  • garantire il rispetto della normativa in tema di trattamento dei dati personali;
  • adottare le idonee misure di sicurezza e salvaguardia dei dati, sia personali che aziendali.

6. SISTEMA DI ATTUAZIONE, CONTROLLO E MONITORAGGIO

RENATO CORTI richiede a tutti gli stakeholder e, in particolare al management, di impegnarsi a rispettare e far rispettare i valori, i principi e le regole di comportamento che sono contenuti nel CODICE ETICO.

6.1. SEGNALAZIONI

Tutti i Destinatati del CODICE ETICO, nel caso in vengano a conoscenza di situazioni, anche solo potenzialmente contrarie ai principi del CODICE ETICO o alle regole di condotta adottate da RENATO CORTI, devono informare, senza indugio, il Comitato Etico, che procederà immediatamente alla verifica della fondatezza delle presunte violazioni del CODICE ETICO, anche interpellando la persona che ha effettuato la segnalazione e/o il presunto autore. Sono aperti e disponibili ulteriori vari canali di informazione: i preposti, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (il Medico Competente e tutte le figure a disposizione nell’ambito del D.Lgs. 81/2008 per la salute e sicurezza sul lavoro). Tutte le segnalazioni, effettuate attraverso qualsiasi canale di informazione, sono trattate con la massima confidenzialità, garantendo l’anonimato e sono approfondite in relazione a tutte le informazioni rese dal soggetto che ha effettuato la segnalazione. A ciascun soggetto che effettua in buona fede le segnalazioni, anche di potenziale violazione del CODICE ETICO, RENATO CORTI garantisce la totale protezione da potenziali discriminazioni e ritorsioni, dirette o indirette.
I soggetti che hanno effettuato le segnalazioni non possono condurre indagini preliminari se non direttamente coinvolti dagli organi preposti alle verifiche. Tutti i Destinatari del CODICE ETICO sono tenuti a cooperare senza alcuna riserva alle indagini e a fornire tutte le informazioni in loro possesso riguardanti le presunte violazioni, anche se ritenute poco rilevanti.

6.2. VIOLAZIONI

Il Comitato Etico valuta le segnalazioni e propone gli eventuali provvedimenti all’Amministratore Unico, ascolta l’autore della segnalazione e/o il responsabile della violazione, motivando le proprie affermazioni.

I principi del CODICE ETICO rientrano tra le condizioni che regolano i rapporti di lavoro. Pertanto, dipendenti, dirigenti, procuratori, amministratori che violano le disposizioni del CODICE ETICO sono soggetti a specifiche sanzioni disciplinari, nel pieno rispetto della legge, del CCNL e di quelli specifici di categoria applicabili. L’eventuale violazione delle regole di comportamento che definiscono il CODICE ETICO configura un inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro e/o illecito disciplinare. Il rispetto di tali principi costituisce, inoltre, parte delle obbligazioni contrattuali, assunte dai consulenti e dagli altri soggetti che intrattengono rapporti con RENATO CORTI. L’eventuale violazione, considerata quale inadempimento delle obbligazioni contrattuali, può portare alla risoluzione del contratto o dell’incarico conferito e al risarcimento dei danni cagionati. RENATO CORTI si impegna ad inserire delle clausole contrattuali relative alle violazioni del CODICE ETICO nei rapporti con fornitori, collaboratori e consulenti esterni.

Nei confronti degli autori di condotte illecite saranno adottati tutti i provvedimenti ritenuti opportuni, indipendentemente dall’intervento dell’autorità giudiziaria.

6.3. ATTUAZIONE E DIFFUSIONE

RENATO CORTI ha definito il CODICE ETICO per dare maggiore spessore all’imprinting dei valori etici e della responsabilità sociale sui processi, sull’organizzazione e sull’identità di RENATO CORTI. Questa prima versione del CODICE ETICO, un documento finalizzato alla definizione e alla comprensione - da parte di tutti gli stakeholder aziendali - dei principi e dei valori guida che da sempre contraddistinguono l’operato di RENATO CORTI, è stata approvata dall’Amministratore Unico. Ulteriori aggiornamenti o revisioni saranno valutati dal Comitato Etico con cadenza almeno triennale.

Il CODICE ETICO è consultabile nel sito web www.renatocorti.it ed è oggetto di divulgazione a tutti i Destinatari.

Ai dipendenti e ai laboratori di RENATO CORTI sono inoltre riservati degli eventi di formazione/informazione per garantire la piena comprensione e consapevolezza dei valori, dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel CODICE ETICO.