Informativa Dipendenti
OGGETTO: Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali
La scrivente Società comunica che, per l'instaurazione e la gestione del rapporto di lavoro con Lei in corso, è titolare di dati Suoi e dei Suoi familiari qualificati come dati personali ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679).
Finalità del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
- per l'eventuale assunzione, laddove questa non sia già intervenuta;
- per l'elaborazione ed il pagamento della retribuzione;
- per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Sicurezza sul Lavoro, Privacy e Ambientale;
- per l'adempimento degli obblighi legali e contrattuali, anche collettivi e aziendali, connessi al rapporto di lavoro.
- per la gestione, all’interno del rapporto di lavoro, dell’utilizzo dei mezzi di trasporto aziendali, assegnati alla persona e non.
- per la gestione, all’interno del rapporto di lavoro, delle missioni di lavoro organizzate dall’azienda.
- per la gestione delle segnalazioni di illeciti e violazioni come previsti dalla procedura aziendale Whistleblowing
e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti. I Vostri dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
In relazione al rapporto di lavoro, l'azienda potrà trattare dati che la legge definisce “sensibili” in quanto idonei a rilevare ad esempio:
- uno stato generale di salute (assenze per malattia, maternità, infortunio o l'avviamento obbligatorio) idoneità o meno a determinate mansioni (quale esito espresso da personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche o richieste da Lei stesso/a);
- l'adesione ad un sindacato (assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale), l'adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (permessi od aspettativa), convinzioni religiose (festività religiose fruibili per legge); I dati di natura sensibile, concernenti lo stato di salute, che tratta il medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D.Lgs. 81/08 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso il datore di lavoro esclusivamente dallo stesso medico quale autonomo titolare del trattamento, per il quale la società chiede espresso consenso. I soli giudizi sull’inidoneità verranno comunicati dal medico allo stesso datore di lavoro
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
Luogo di trattamento
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso:
- Sede legale, Via Ettore Ponti, 49, 20143 Milano
- Sede secondaria Via Borgo ai Fossi, 1/3/5, 50018 Scandicci (Firenze)
Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, informatiche, di sviluppo, gestionali, amministrativo – contabili e formazione del personale.
In particolare, i Suoi dati vengono trasmessi alla società M.D.P. Srl, Via Monte Rosa, 11, Milano, Responsabile del trattamento dati per l’elaborazione delle buste paga e tutti gli adempimenti connessi e conseguenti.
Per quanto riguarda l’espletamento dei compiti previsti dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e sicurezza sul lavoro) sono stati nominati Responsabili
del trattamento dati:
- per la sede di Milano, la CDI Centro Diagnostico Italiano Srl, Via Saint Bon 20, Milano
- per la sede di Scandicci, la Dott.ssa Martina Masciotta, via di Riboia 38, Impruneta (FI)
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per la Scrivente di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di lavoro.
Comunicazione dei dati
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all'estero esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
- Enti pubblici (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro, Uffici fiscali...);
- Fondi o casse anche private di previdenza e/o assistenza;
- Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
- Società di assicurazioni e Istituti di credito;
- Organizzazioni sindacali cui lei abbia conferito specifico mandato;
- Fondi integrativi;
- Organizzazioni imprenditoriali cui aderisce l'azienda.
- Società di gestione mezzi di pagamento per utilizzo auto aziendali
- Società di gestione mezzi di trasporto generici (autobus, ferroviari, aerei) e gestione alberghiera.
Inoltre, nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:
- Dipendenti dell’ufficio del personale;
- Consulenti del Lavoro e/o Società specializzate nella elaborazione dei cedolini paga, loro dipendenti e collaboratori, in qualità di incaricati o responsabili esterni;
- Professionisti o Società di servizi per l'amministrazione e gestione aziendale, controllo contabile e revisione, gestione pratiche giuslavoristiche, che operino per conto della nostra azienda.
- Professionisti o Società di servizi specializzati nell’ambito della formazione del personale, per la gestione di corsi e l’emissione dei relativi attestati di partecipazione.
Trasferimento dei dati all’estero
Non è previsto il trasferimento dei suoi dati a società terze fuori dall’unione europea.
Tempi di conservazione dei dati
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:
- Per le attività di amministrazione, contabilità, gestione paghe, formazione del personale, contrattuali e giuslavoristiche, gestione dell'eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C.
- Per le attività connesse alla procedura Whistleblowing, 5 anni dalla comunicazione di esito finale della segnalazione.
Diritti dell'interessato
Relativamente ai dati personali medesimi il Dipendente può esercitare i diritti previsti dagli art. 15-20 del GDPR. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto dalla RENATO CORTI Srl si fa presente che l’interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati.
In base al GDPR, Lei può chiedere al titolare del trattamento:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso (diritto di accesso – art. 15)
- la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica – art. 16)
- la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio – art. 17)
- la limitazione del trattamento quando ricorre una della ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione – art. 18)
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità – art. 20)
- di essere informato in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (Obbligo di notifica – art. 19)
Titolare e Responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti sopra trascritti, è la RENATO CORTI SRL, con sede in MILANO VIA ETTORE PONTI, 49 20143 MILANO, nella figura del Rappresentante Legale Pro Tempore. I citati diritti potranno essere da Lei esercitati anche mediante l’invio di comunicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@renatocorti.it.
Aggiornamenti
Aggiornamenti della presente informativa saranno messi a disposizione sul sito internet aziendale www.renatocorti.it (menu Privacy e GDPR).
Milano, 27/03/2024